Caffè Portici
Piazza C. Emanuele, 55 | Santuario di Vicoforte (CN) | 0174.563193 - info@caffetteriaportici.it

La storia della nostra pasticceria


Un tempo, nel monregalese, ogni famiglia preparava in casa le paste di meliga; dopo aver fatto il pane, mescolavano alla farina di frumento e mais il burro, le uova e lo zucchero. Nient'altro. A Vicoforte, la Pasticceria Portici, sita in un allegro paese non lontano da Mondovì, nelle Langhe Monregalesi, dotata di un laboratorio di pasticceria artigianale cominciava, come da tradizione, a produrre le autentiche "Paste di Meliga" selezionando gli ingredienti migliori, prodotti nelle vicine valli, quali il granturco dell'antica qualità ottofile, macinato a pietra, le uova di galline allevate a terra, il miele delle nostre terre e il migliore burro di alpeggio proveniente dai pascoli di montagna. Nasceva così una pasticceria croccante e profumata, da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata: a colazione, a fine pasto con lo zabajone, o magari da "puciare" direttamente in un bicchiere di vino.

Negli anni successivi Pasticceria Portici è cresciuta diventando anche una caffetteria e gelateria cercando con il tempo di sperimentare e migliorare continuamente la qualità e la naturalezza delle materie prime.

Tutto ciò che oggi si trova in vendita nel locale, liquori esclusi, viene prodotto direttamente: dalla pasticceria mignon, alle torte ai cioccolatini al rum o alle nocciole, dal vasto assortimento di brioches alle bignole e dai gelati alla biscotteria secca. Una ricca varietà di prodotti per i palati più esigenti e ai piedi di una delle basiliche più importanti al mondo. L'attenzione per la qualità è sempre al primo posto con l'uso di farine macinate a pietra, confetture con basso tenore di zuccheri e la totale esclusione di grassi idrogenati sia nella pasticceria che nella gelateria. In estate ci si può accomodare seduti al fresco dei portici degustando tutte le specialità create dallo chef ed utilizzando la rete Wi-Fi gratuita messa a disposizione. Il locale, aperto fino a tardi, organizza anche le più suggestive apericene della zona e serate piano bar ai piedi della Basilica del Santuario di Vicoforte. Nel 2016 Caffè Portici apre un sito internet con l'intento di far conoscere le specialità della propria pasticceria in tutto il mondo cercando di trasmettere e far conoscere il valore della tradizione e della ricerca.


LE ORIGINI DELLA CAFFETTERIA


Dal 1596 la valle di Vicoforte, per la sua magnifica conformazione, diventa centro primario di pellegrinaggio Mariani, per fedeli di mezza Europa. Attenti a questo straordinario fenomeno il Vescovo di Mondovì e casa Savoia per dare ulteriore lustro al proprio Casato ed al contempo ad inderogabili esigenze di accoglienza decisero un’attenta sistemazione urbanistica della valle. Nasce così quel gioiello architettonico-urbanistico costituito dal complesso Basilica, Monastero, Sagrato con giardini e fontane delimitato dalla Palazzata. Ed è proprio al centro della Palazzina in quella parte di edificio costruita nel 1751 ed ampliata nel 1755 verso est e nel 1776-1778 verso ovest che nasce il Caffè Portici attraverso attenti e premurosi interventi che conciliassero il riportare il più possibile alle origini strutturali i vari ambienti con la maggior soddisfazione per le moderne esigenze di accoglienza e ospitalità, a cui si aggiunge la qualità nella scelta delle materie prime accuratamente selezionate, lavorate con sapiente cura artigianale nel rispetto della tradizione, da gustare al Caffè Portici.



Il nostro Team


Daniele

Daniele Titolare

Valter

Valter Titolare

Claudia

Claudia Cameriera

Simone

Simone Pasticcere

Luisella

Luisella Cameriera